La Residenza San Giuseppe di Boccadasse è situata nello storico quartiere di Albaro/Boccadasse, con una splendida vista sul mare.
Dispone di altissimi standard qualitativi relativi all’assistenza che viene dedicata a ciascun paziente, inoltre la struttura è dedicata al ricovero e alla riabilitazione di pazienti autosufficienti e non. Grazie a vari professionisti specializzati che prestano con cura e diligenza la propria attività all’interno della Residenza ed alle attrezzature più adeguate al trattamento di persone non autosufficienti, la struttura è particolarmente indicata anche per ricoveri di pazienti che necessitano di trattamenti mirati e specifici, rendendola una vera eccellenza del suo settore. E’ importante ricordare anche che presso San Giuseppe di Boccadasse, così come in tutte le altre Residenze del Gruppo, non sono previsti degli orari di visita, pertanto i parenti e gli amici degli ospiti possono recarsi in struttura quando più lo desiderano, questo nella normalità. Oggi nel rispetto delle normative vigenti sulla sicurezza da Covid-19 le visite sono permesse previo appuntamento con le precauzioni del caso.
Un’assistenza continua e personalizzata per ciascun ospite
Presso la Residenza San Giuseppe di Boccadasse viene assicurata un’assistenza medico infermieristica 24h al giorno 7 giorni su 7.
Un medico geriatra specializzato è presente 6 giorni su 7 in Struttura ed è sempre reperibile, predispone inoltre le terapie più adeguate alle necessità di ciascun ospite e valuta continuamente e regolarmente lo stato di salute di ognuno, monitorandone i valori essenziali e modificando le terapie sulla base delle esigenze che possono emergere nel corso della degenza all’interno della Residenza.
Oltre al Medico geriatra, infermieri professionali laureati si alternano nell’arco delle 24 ore, somministrando ai vari ospiti le diverse terapie che di volta in volta vengono assegnate dal Direttore Sanitario della struttura o da altri medici specialisti, in modo tale da fornire a tutti un’assistenza continuativa nel corso della giornata.
2 fisioterapisti laureati garantiscono alta professionalità nel curare la riabilitazione dei vari pazienti che soggiornano all’interno della Residenza, predisponendo in accordo con il medico geriatra un piano individuale per il recupero e il mantenimento delle capacità motorie. Si segnala inoltre la presenza di uno psicologo/animatore che elabora le strategie e le attività per favorire la socializzazione e l’ambientamento delle persone.
Cuochi professionisti, curano nel minimo dettaglio la preparazione dei pasti, anche personalizzati per i vari ospiti, sulla base delle esigenze individuate dal Direttore Sanitario, assicurando sempre un menù ricco e vario, e molto attento alle esigenze di persone diabetiche, disfagiche e celiache, preparato con ingredienti e materie prime scelte di primissima qualità.
Caratteristiche della Struttura
La Residenza San Giuseppe di Boccadasse, situata in Via Piave, è dotata di parcheggio privato, di giardino ed accesso carrabile privato. In ogni stanza sono disponibili televisione e telefono. Tutte le camere ed i locali della struttura sono dotati di aria condizionata. La struttura è costituita da un unico piano che dispone di: sala da pranzo, salone di soggiorno con TV, sala medica infermieristica e l’ufficio amministrativo; inoltre nello stesso sono disposte anche tutte le camere da letto con relativi bagni, anche assistiti. All’interno di un salone comune gli ospiti che ne hanno desiderio trascorrono parte delle loro giornate in compagnia degli altri ospiti facendo vere e proprie terapie di gruppo e di socializzazione, sono poi previste sedute di lettura e lunghe passeggiate all’interno dell’ampio giardino della Residenza.
Sedute fisioterapiche di gruppo o individuali si svolgono all’interno della palestra attrezzata o negli spazi esterni quando possibile. Il servizio cucina si svolge nel pieno rispetto delle normative vigenti, prepara e serve ai vari ospiti piatti vari di altissimo livello qualitativo seguendo anche diete specifiche in base alle necessità di ogni ospite.
Politica per la Qualità
La Residenza San Giuseppe di Boccadasse è una RSA dedicata all’assistenza di persone autosufficienti, parzialmente autosufficienti e non autosufficienti non assistibili a domicilio e che necessitano di trattamenti sanitari anche di una certa complessità. L’obiettivo primario della Struttura è fornire un’assistenza qualificata e personalizzata di altissimo livello ai diversi ospiti, che non trascuri la sfera degli affetti e della socializzazione, al fine di perseguire il miglioramento dello stato di salute e della qualità della vita degli ospiti e anche dei loro familiari.
Professionalità, personalizzazione dei trattamenti e qualità sono gli obiettivi perseguiti dalla Struttura; in particolare la nostra attività può essere sintetizzata nei seguenti punti:
- garantire sempre un’assistenza di altissimo livello adeguata alle esigenze degli ospiti presenti;
- assicurare a tutti i pazienti il maggior miglioramento possibile della qualità della vita e del proprio stato di salute;
- fornire un’assistenza non soltanto limitata agli apetti medico-assistenziali, ma che tenga presenti i desideri e le aspirazioni degli ospiti che decidono di soggiornare presso la Residenza con interventi mirati e terapie di socializzazione;
- realizzazione da parte di cuochi professionisti di menu personalizzati e vari con prodotti di primissima qualità;
- formazione/informazione continua del personale onde sostenerne la motivazione e rivalutarne la preparazione.
Modalità d’ingresso e norme di ospitalità
L’ingresso dell’ospite in struttura è stabilito dal regolamento delle convenzioni della stessa con Asl3 e il Comune di Genova.
L’Ufficio amministrativo è aperto dal lunedì al venerdì dalle ore 09.00 alle ore 13.00.
Le residenze del gruppo sono Residenze Protette e RSA, sono quindi presidi socio-sanitari dedicati all’assistenza di anziani autosufficienti, parzialmente autosufficienti e non autosufficienti non assistibili a domicilio che necessitano di trattamenti sanitari a bassa e media complessità.
L’obiettivo primario dell’Azienda è fornire un’assistenza qualificata e personalizzata, garantendo un ambiente di vita, basato su un clima adeguato a supportare il benessere delle persone che vi risiedono; nel particolare l’obiettivo può identificarsi nei seguenti sotto obiettivi:
- garanzia di un’assistenza adeguata alle esigenze degli ospiti presenti;
- gradevole ambiente a supportare il benessere di ogni ospite;
- mantenimento e miglioramento della capacità funzionale residua dell’ospite;
- approccio globale alla persona con interventi mirati;
- formazione/informazione continua del personale onde sostenerne la motivazione e rivalutarne la preparazione professionale.
Al momento dell’ingresso dell’ospite i Familiari sono pregati di consegnare i seguenti documenti: libretto sanitario aggiornato, fotocopia carta di identità, terapia in atto ivi specificato le dosi dei farmaci da somministrare e l’orario di somministrazione, eventuale esenzione ticket aggiornata, tutti i certificati medici e le analisi disponibili degli ultimi 6 mesi. Tutti gli indumenti devono essere contrassegnati da iniziali apposte con pennarello indelebile e/o con altre modalità.
L’ospite non dovrebbe tenere carte di credito, contanti e oggetti di valore in genere. La struttura si ritiene manlevata da tale responsabilità. L’ingresso in struttura per i parenti è, in via
generale, libero, ma si prega cortesemente di usare la massima discrezione evitando, possibilmente le fasce orarie piùcritiche (prime ore della mattina per ragioni comprensibili e ore pasti). Ciò per evitare disagi e/o disservizio sia per l’ospite che per gli operatori. Ovviamente non sono tenuti al rispetto di tali orari i Sigg. Parenti che provvedono ad assistere i loro congiunti.
Pagamenti
La retta mensile per gli ospiti consta di una quota assistenziale, più una quota alberghiera.
Il pagamento della quota alberghiera va effettuato entro la prima settimana del mese entrante a mezzo assegno o bonifico a propria discrezione. L’ingresso dal giorno 15 del mese in corso prevede il pagamento anticipato del corrispettivo. Nel corrispettivo non sono comprese le visite specialistiche private, farmaci e trattamenti non compresi nei livelli essenziali di assistenza.
Nel caso di dimissioni la famiglia dell’ospite È tenuta a comunicarlo con preavviso di almeno 8 giorni alla Direzione Amministrativa.
Per il rinnovo della carta di identità dell’ospite, il cambio di residenza, il rilascio di certificazione fiscale, saranno addebitati Euro 75.
La decisione circa l’assegnazione del posto letto e del posto a tavola per ogni degente spetta alla Direzione Sanitaria della Struttura la cui decisione ha il fine di creare gruppi omogenei di ospiti. La Direzione Sanitaria provvederà preventivamente a informare i parenti di ogni eventuale decisione.
Struttura convenzionata con la Asl3 genovese e il Comune di Genova
Direzione Sanitaria: Dott.ssa Sandra Franzin
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