La Residenza Ave Maria si trova nel cuore di Genova nel quartiere di Albaro- Boccadasse, in Via O. De Gaspari 6c ed è dotata di parcheggio privato, giardino e di terrazze con vista mare.
Tutte le strutture del Gruppo Boccadasse, anche al fine di assicurare la massima trasparenza possibile, non prevedono degli orari di visita pertanto i parenti e gli amici degli ospiti possono recarsi presso la Residenza quando più lo desiderano.
Un’assistenza continua e personalizzata per ciascun ospite
Presso la Residenza Ave Maria viene garantita un’assistenza medico /infermieristica 24h al giorno 7 giorni su 7.
Un medico geriatra specialista, si occupa di fornire le terapie più adeguate alle necessità di ciascun paziente, valutandone continuamente e regolarmente lo stato di salute, modificando le terapie sulla base delle esigenze che possono emergere nel corso della degenza.
Il Diretore Sanitario della struttura è una presenza costante all’interno della Residenza, ed è reperibile in ogni momento. Oltre al Medico internista, infermieri professionali laureati si alternano nell’arco delle 24 ore, somministrando ai vari ospiti le diverse terapie che di volta in volta vengono assegnate dal Direttore Sanitario della struttura o da altri medici specialisti.
3 fisioterapisti si occupano della riabilitazione quotidiana dei vari degenti che soggiornano all’interno della Residenza, predisponendo in accordo con il medico geriatra un piano individuale per il recupero e il mantenimento delle capacità motorie. Viene garantita ancora la presenza di uno psicologo che assieme all’animatore della struttura favorisce l’ambientamento e la socializzazione delle persone presenti. Nel salone principale della Residenza si svolge l’attività di musicoterapia.
Cuochi professionisti, curano nel minimo dettaglio la preparazione dei pasti, anche personalizzati, per i vari ospiti, sulla base delle esigenze individuate dal Direttore Sanitario, utilizzando sempre ingredienti e materie prime di ottima qualità. Viene prestata la massima cura nella preparazione dei pasti per persone disfagiche, celiache e diabetiche.
Camere dotate di ogni confort
In ogni stanza sono disponibili televisione LCD e telefono. Tutte le camere e gli spazi comuni sono inoltre dotati di aria condizionata.
Al piano terra della struttura si trova la reception, la sala di rappresentanza, la palestra, l’accesso alla Cappella consacrata; al 1 piano le camere tutte singole con bagno, soggiorno con piena vista sul mare, sala da pranzo, sala medica infermieristica, bagno per portatori di handicap, bagni di servizio vicini alla sala da pranzo e alla sala soggiorno, bagno per le attività dei servizi esterni di parrucchiera e/o podologa.
Al secondo piano solo camere singole con rispettivi bagni, soggiorno/biblioteca con vista mare, bagno per portatori di handicap e bagni di servizio.
All’interno della struttura vi sono inoltre 4 suite, munite di terrazzo privato con vista mare dal Promontorio di Portofino a Levante e sul Golfo lato Ponente.
È possibile la personalizzazione delle camere, introducendo elementi di arredo individuali quali ad esempio poltrone, quadri e suppellettili. I collegamenti tra i vari piani della Residenza Ave Maria sono assicurati da scale interne e da 2 ascensori
Politica per la Qualità
La Residenza Ave Maria è una Residenza Protetta e una RSA dedicata a persone autosufficienti, parzialmente autosufficienti e non autosufficienti non assistibili a domicilio e che necessitano di trattamenti sanitari specifici e di riabilitazione fisioterapica.
L’obiettivo primario della Struttura è fornire un’assistenza qualificata e personalizzata, che garantisca a ciascun ospite i più elevati standard qualitativi disponibili, nel rispetto della privacy e delle esigenze di ciascuno, al fine di assicurare il benessere delle persone che vi risiedono.
Gli obiettivi perseguiti dalla Residenza sono i seguenti:
- garantire sempre un’assistenza di altissimo livello adeguata alle esigenze degli ospiti presenti;
- assicurare a tutti i pazienti il maggior miglioramento possibile della qualità della vita e del proprio stato di salute;
- fornire un’assistenza non soltanto limitata agli apetti medico-assistenziali, ma che tenga presenti i desideri e le aspirazioni degli ospiti che decidono di soggiornare presso la Residenza con interventi mirati e terapie di socializzazione;
- realizzazione da parte di cuochi professionisti di menu personalizzati e vari con prodotti di primissima qualità;
- formazione/informazione continua del personale onde sostenerne la motivazione e rivalutarne la preparazione
Modalità d’ingresso e norme di ospitalità
L’ingresso dell’ospite in struttura è regolamentato tramite trattativa privata con l’Amministrazione.
L’Ufficio amministrativo è aperto dal lunedì al venerdì dalle ore 08.45 alle ore 13.00 e dalle ore 15.00 alle ore 18.00, al sabato dalle ore 09.30 alle ore 12.30.
Le residenze del gruppo sono Residenze Protette e RSA, sono quindi presidi socio-sanitari dedicati all’assistenza di anziani autosufficienti, parzialmente autosufficienti e non autosufficienti non assistibili a domicilio che necessitano di trattamenti sanitari a bassa e media complessità.
L’obiettivo primario dell’Azienda è fornire un’assistenza qualificata e personalizzata, garantendo un ambiente di vita, basato su un clima adeguato a supportare il benessere delle persone che vi risiedono; nel particolare l’obiettivo può identificarsi nei seguenti sotto obiettivi:
- garanzia di un’assistenza adeguata alle esigenze degli ospiti presenti;
- gradevole ambiente a supportare il benessere di ogni ospite;
- mantenimento e miglioramento della capacità funzionale residua dell’ospite;
- approccio globale alla persona con interventi mirati;
- formazione/informazione continua del personale onde sostenerne la motivazione e rivalutarne la preparazione professionale.
Al momento dell’ingresso dell’ospite i Familiari sono pregati di consegnare i seguenti documenti: libretto sanitario aggiornato, fotocopia carta di identità, terapia in atto ivi specificato le dosi dei farmaci da somministrare e l’orario di somministrazione, eventuale esenzione ticket aggiornata, tutti i certificati medici e le analisi disponibili degli ultimi 6 mesi. Tutti gli indumenti devono essere contrassegnati da iniziali apposte con pennarello indelebile e/o con altre modalità.
L’ospite non dovrebbe tenere carte di credito, contanti e oggetti di valore in genere. La struttura si ritiene manlevata da tale responsabilità. L’ingresso in struttura per i parenti è, in via generale, libero, ma si prega cortesemente di usare la massima discrezione evitando, possibilmente le fasce orarie piùcritiche (prime ore della mattina per ragioni comprensibili e ore pasti). Ciò per evitare disagi e/o disservizio sia per l’ospite che per gli operatori. Ovviamente non sono tenuti al rispetto di tali orari i Sigg. Parenti che provvedono ad assistere i loro congiunti. L’ingresso alle strutture è regolamentato tramite trattativa privata con l’Amministrazione, secondo una lista d’attesa interna.
Pagamenti
La retta mensile per gli ospiti privati consta di una quota assistenziale, più una quota alberghiera.
Il pagamento della retta mensile va effettuato entro la prima settimana del mese entrante a mezzo assegno o bonifico a propria discrezione. L’ingresso dal giorno 15 del mese in corso prevede il pagamento anticipato del corrispettivo.
Sia per gli ospiti convenzionati che per gli ospiti privati, al momento del pagamento della retta mensile viene richiesto anche il saldo di eventuali spese varie (ad es. parrucchiera, lavanderia, etc.), sostenute per l’ospite nel corso del mese precedente e anticipate a Vostro conto dalla Residenza.
Nel caso di dimissioni la famiglia dell’ospite È tenuta a comunicarlo con preavviso di almeno 8 giorni alla Direzione Amministrativa.
Per il rinnovo della carta di identità dell’ospite, il cambio di residenza, il rilascio di certificazione fiscale, saranno addebitati Euro 75.
La decisione circa l’assegnazione del posto letto e del posto a tavola per ogni degente spetta alla Direzione Sanitaria della Struttura la cui decisione ha il fine di creare gruppi omogenei di ospiti. La Direzione Sanitaria provvederà preventivamente a informare i parenti di ogni eventuale decisione.
Direzione Sanitaria: Dott. Francesco Chiarella
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