La Residenza Pineta Marina, rappresenta un’eccellenza del settore geriatrico-assistenziale da 25 anni.
Si trova nel Comune di Pieve Ligure, all’interno del Parco Ceriana, a due passi dal mare.
Occupa per l’intero i tre piani dell’immobile di Via 25 Aprile 34 ed è dotata di parcheggio privato, di giardino e di terrazzo attrezzati ed accesso carrabile privato.
In ogni stanza sono disponibili televisione e telefono. Le camere e gli spazi comuni sono inoltre dotati di aria condizionata.
Al piano terra della struttura vi sono due sale da pranzo, salone di soggiorno con TV, sala medica infermieristica; ai due piani superiori le camere da letto con relativi bagni.
La struttura mette a disposizione posti auto privati per i parenti e gli amici degli ospiti.
Una gestione familiare
Presso la Residenza Pineta Marina, così come presso tutte le Residenze del gruppo non sono previsti degli orari di visita, i parenti possono recarsi presso la struttura in qualsiasi momento desiderino, nel rispetto degli spazi e delle esigenze degli altri ospiti.
Viene garantita un’assistenza medico infermieristica altamente specializzata 24h al giorno 7 giorni su 7. Un medico geriatra specialista, presente 6 giorni su 7 in Struttura, predispone le terapie più adeguate alle necessità di ciascun ospite, e valuta continuamente e regolarmente lo stato di salute di ognuno, monitorandone i valori essenziali e modificando le terapie sulla base delle esigenze che possono emergere nel corso della degenza del paziente.
Oltre al Medico geriatra, infermieri professionali laureati si alternano nell’arco delle 24 ore, somministrando ai vari ospiti le diverse terapie che di volta in volta vengono assegnate dal Direttore Sanitario della struttura, in modo tale da fornire a tutti un’assistenza continuativa nel corso della giornata.
All’interno della Residenza prestano servizio 2 fisioteraspisti laureati, che curano la riabilitazione dei vari ospiti che soggiornano all’interno della struttura, predisponendo in accordo con il medico geriatra un piano individuale per il recupero e il mantenimento delle capacità motorie.
Viene garantita ancora la presenza di uno psicologo che assieme all’animatore della struttura elabora le strategie e le attività per stimolare la mente e la creatività dei vari pazienti.
Il servizio cucina è affidato a un cuoco professionista che cura nel minimo dettaglio la preparazione di pasti, anche personalizzati per i singoli ospiti, sulla base delle esigenze individuate dal Direttore Sanitario, assicurando sempre un menù ricco e vario, preparato con ingredienti e materie prime scelte di primissima qualità.
Politica per la Qualità
La Residenza Pineta Marina è una Residenza Protetta dedicata a persone autosufficienti, parzialmente autosufficienti e non autosufficienti non assistibili a domicilio e che necessitano di trattamenti sanitari anche di una certa complessità. L’obiettivo primario dell’Azienda è fornire un’assistenza qualificata e personalizzata, mirata al miglioramento della qualità della vita e dello stato di salute dei vari ospiti.
In particolare gli obiettivi perseguiti dall’azienda sono i seguenti:
- garanzia di un’assistenza altamente specializzata, adeguata e personalizzata alle esigenze degli ospiti presenti;
- miglioramento dello stato di salute del paziente attraverso terapie medico-specialiste, sedute fisioterapiche e terapie di socializzazione e animazione;
- Un servizio specifico rivolto ai bisogni della persona che vengono via via soddisfatti grazie ad interventi mirati;
- Preparazione di pasti personalizzati, di alta qualità, idonei anche per persone diabetiche, disfagiche o celiache;
- formazione/informazione continua del personale onde sostenerne la motivazione e rivalutarne la preparazione professionale.
Modalità d’ingresso e norme di ospitalità
L’ingresso dell’ospite in struttura è regolamentato tramite trattativa privata con l’Amministrazione.
L’Ufficio amministrativo è aperto dal lunedì al venerdì dalle ore 08.45 alle ore 13.00 e dalle ore 15.00 alle ore 18.00, al sabato dalle ore 09.30 alle ore 12.30.
Le residenze del gruppo sono Residenze Protette e RSA, sono quindi presidi socio-sanitari dedicati all’assistenza di anziani autosufficienti, parzialmente autosufficienti e non autosufficienti non assistibili a domicilio che necessitano di trattamenti sanitari a bassa e media complessità.
L’obiettivo primario dell’Azienda è fornire un’assistenza qualificata e personalizzata, garantendo un ambiente di vita, basato su un clima adeguato a supportare il benessere delle persone che vi risiedono; nel particolare l’obiettivo può identificarsi nei seguenti sotto obiettivi:
- garanzia di un’assistenza adeguata alle esigenze degli ospiti presenti;
- gradevole ambiente a supportare il benessere di ogni ospite;
- mantenimento e miglioramento della capacità funzionale residua dell’ospite;
- approccio globale alla persona con interventi mirati;
- formazione/informazione continua del personale onde sostenerne la motivazione e rivalutarne la preparazione professionale.
Al momento dell’ingresso dell’ospite i Familiari sono pregati di consegnare i seguenti documenti: libretto sanitario aggiornato, fotocopia carta di identità, terapia in atto ivi specificato le dosi dei farmaci da somministrare e l’orario di somministrazione, eventuale esenzione ticket aggiornata, tutti i certificati medici e le analisi disponibili degli ultimi 6 mesi. Tutti gli indumenti devono essere contrassegnati da iniziali apposte con pennarello indelebile e/o con altre modalità.
L’ospite non dovrebbe tenere carte di credito, contanti e oggetti di valore in genere. La struttura si ritiene manlevata da tale responsabilità.
L’ingresso in struttura per i parenti è, in via generale, libero, ma si prega cortesemente di usare la massima discrezione evitando, possibilmente le fasce orarie piùcritiche (prime ore della mattina per ragioni comprensibili e ore pasti). Ciò per evitare disagi e/o disservizio sia per l’ospite che per gli operatori.
Ovviamente non sono tenuti al rispetto di tali orari i Sigg. Parenti che provvedono agli “imboccaggi” dei loro congiunti.
L’ingresso alle strutture è regolamentato tramite trattativa privata con l’Amministrazione, secondo una lista d’attesa interna.
Pagamenti
La retta mensile per gli ospiti privati consta di una quota assistenziale, più una quota alberghiera.Il pagamento della retta mensile va effettuato entro la prima settimana del mese entrante a mezzo assegno o bonifico a propria discrezione. L’ingresso dal giorno 15 del mese in corso prevede il pagamento anticipato del corrispettivo.
Sia per gli ospiti convenzionati che per gli ospiti privati, al momento del pagamento della retta mensile viene richiesto anche il saldo di eventuali spese varie (ad es. parrucchiera, lavanderia, etc.), sostenute per l’ospite nel corso del mese precedente e anticipate a Vostro conto dalla Residenza.
Nel caso di dimissioni la famiglia dell’ospite È tenuta a comunicarlo con preavviso di almeno 8 giorni alla Direzione Amministrativa.
Per il rinnovo della carta di identità dell’ospite, il cambio di residenza, il rilascio di certificazione fiscale, saranno addebitati Euro 75. La decisione circa l’assegnazione del posto letto e del posto a tavola per ogni degente spetta alla Direzione Sanitaria della Struttura la cui decisione ha il fine di creare gruppi omogenei di ospiti. La Direzione Sanitaria provvederà preventivamente a informare i parenti di ogni eventuale decisione.
Direzione Sanitaria: Dott.
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